en-Fondo PMI di EUIPO per gli incentivi in materia di proprietà industriale
Il Fondo PMI, gestito dall'Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO, https://euipo.europa.eu/), è un sistema di incentivi tramite voucher specificamente dedicato alle piccole e medie imprese.
Al momento prevede il finanziamento della registrazione di marchi e disegni nazionali ed esteri fino ad un massimo di 1.000 euro ad impresa (Voucher 2).
Qui l'elenco delle tasse ammesse a finanziamento:
https://euipo.europa.eu/tunnel-web/secure/webdav/guest/document_library/contentImages/smefund/IPSCAN/files/EUIPO_Fees-file-Italy.pdf
A fine marzo 2023 si prevede verranno lanciati anche il
Voucher 3 (finanziamenti ai brevetti nazionali ed europei)
Voucher 4 (finanziamenti per le varietà vegetali).
Complessivamente i 3 voucher consentiranno alle PMI un risparmio fino a 2.725 euro sugli investimenti in proprietà industriale.
Le imprese possono far domanda online direttamente o tramite un loro rappresentante.
Per maggiori informazioni: https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/online-services/sme-fund?mtm_campaign=ip-it
Per il bando e le regole di partecipazione, clicca QUI.
Il Fondo, che ha una dotazione complessiva per l'anno in corso pari a 27,1 milioni di euro (25 milioni per i marchi e disegni, 2 milioni per i brevetti e 100.000 euro per le varietà vegetali), rimarrà aperto fino ad esaurimento della dotazione complessiva e comunque non oltre l'8 dicembre 2023.
Altri servizi di assistenza alle piccole e medie imprese offerti da EUIPO (inclusa assistenza a titolo gratuito in italiano fornita da consulenti in proprietà industriale) sono accessibili al seguente indirizzo: https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/online-services/ideas-powered-for-business
Il testo inizia qui. Puoi cliccare e iniziare a scrivere. Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium totam rem aperiam eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt explicabo nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit sed quia consequuntur magni dolores eos qui ratione voluptatem sequi nesciunt neque porro quisquam est qui dolorem ipsum quia dolor sit amet consectetur.